Tutti i sapori della Versilia nei nostri sughi Gourmare
Previous
Next

I nostri valori

#BIO

Siamo Bio. Siamo certificati Bio: eliminare totalmente la chimica, i conservanti, i coloranti e gli additivi industriali per riscoprire i gusti originali del nostro cibo e goderci tutto il buono che ci offre il nostro meraviglioso paese.

Operiamo seguendo le migliori tecniche di coltivazione bio, in armonia con l’ambiente, seguendo la sua stagionalità. L’alimentazione naturale nasce da una nuova consapevolezza dell’uomo moderno che sente sempre di più il desiderio di riavvicinarsi alla natura. Il cibo dona vita ed energia, benessere e salute.

#QUALITÀ

Siamo di qualità. Per noi qualità è sinonimo di ingredienti semplici, naturali e genuini. Preparare il sugo più buono possibile per noi significa usare materie prime di assoluta qualità, grazie a un attento controllo dei prodotti che renda la nostra filiera produttiva trasparente e rispettosa valorizzando il lavoro degli agricoltori e dei pescatori.

L’idea del campo dove produrre i nostri ortaggi parte dalla riflessione che sul mercato si trovano ortaggi attenti all’estetica e meno ai sapori, che i i consumatori di oggi ormai sono abbastanza maturi per accettare questo tipo di approccio e capire che i prodotti tutti uguali non è opera di madre natura ma di qualche produttore che ci vuole convincere che bello è meglio di buono. Non è tutto oro quello che luccica, ma quello che luccica è sicuramente biologico.

#BIODIVERSITÀ

Un mare di biodiversità. Il mercato concentra l’attenzione su poche tipologie note come il merluzzo, l’orata e il branzino, il tonno, il salmone.. I nostri appetiti, uniti alla sempre maggiore efficienza della pesca industriale e all’ inquinamento stanno ponendo a serio rischio la sopravvivenza di intere specie.

Come ci ricorda Slow Food, a cui siamo associati, tutti possiamo contribuire alla conservazione della biodiversità del mare, per questo sia noi che i nostri pescatori seguiamo pratiche più responsabili:

  • variare e valorizzare specie dimenticate, scegliendo pesci rari e più gustosi;
  • attenzione alla taglia giusta, perché ogni pesce ha una taglia minima che gli consente di riprodursi e al di sotto della quale non può essere pescato, venduto, mangiato;
  • scegliere il pesce locale, rispettando la stagionalità;
  • porre domande ai pescatori di fiducia, imparando a scoprire come, dove e quando sulla pesca e sul prodotto. La pesca può fare moltissimo per non esercitare un’eccessiva pressione sulle specie e rispettare i fondali. La pesca sostenibile è sinonimo di risorsa, non è la quantità che ci interessa, ma la qualità e il rispetto della natura. Ci piace guardare con grande attenzione alle esperienze di produzione integrata pesca-agricoltura.

#FATTOINCASA

Siamo come una volta. Bio, qualità e tradizione. Ci piace l’idea di sughi pronti e pratici, ma fatti “come una volta”, fatti con la stessa cura e lo stessa dedizione di un tempo.

Il nostro obiettivo è offrirti un’esperienza sensoriale. Ogni pietanza è preparata con cura e attenzione per una giornata all’insegna della natura e del relax ma anche dell’ottima cucina!​

#GLUTENFREE

Siamo pronti e senza glutine.I nostri prodotti sono confezionati a mano, tradizionali e senza glutine.
Noi pensiamo a ogni vostra esigenza, con estrema attenzione a celiaci e intolleranti.

I nostri prodotti

Sugo di triglie

Amata anche dai Greci e dai Romani, è un pesce pregiato perché il suo sapore è intenso e ricercato. La triglia è un pesce che può essere cucinato in molti modi, seguendo ricette tipiche e regionali o innovative. Tra le sue proprietà nutritive: favorisce un apporto di magnesio, zinco, calcio, fosforo, ferro, vitamina A, B e C, pochi carboidrati e poco colesterolo. Pomodori freschi trasformati manualmente in passata. Olio Extra Vergine d’Oliva locale. Tutti gli ortaggi presenti sono certificati Bio.
Al prodotto

Ragù di Mare

Quando il ragù cattura in sé tutti i profumi del mare diventa un condimento davvero irresistibile. Apprezzato in ogni stagione e per ogni occasione, il ragù di pesce si sposa bene con ogni tipo di pasta, da quella fresca a quella secca, ed è un’alternativa elegante e raffinata alle più tradizionali ricette con ragù di carne. Una regola fondamentale è quella di scegliere sempre pesce fresco e soprattutto di stagione, solo in questo modo le ricette vi riusciranno perfettamente. Nel nostro utilizziamo: Triglia, Moscardini, Calamari, Seppie.
Al prodotto

Nero di Seppia

Il nero di seppia è l'inchiostro naturale utilizzato a scopo difensivo dai molluschi cefalopodi della famiglia Sepiidae (Seppie). In varie parti del mondo, tra le quali anche l'Italia, il nero di seppia è un alimento molto popolare; fresco appena estratto, viene considerato un prodotto di grande valore gastronomico. Quello che non tutti sanno è che, in realtà, il nero di seppia non è l'unico inchiostro commestibile. Per la precisione, vengono utilizzati anche quello di Calamaro, di Totano e Polpo (tre Specie di cefalopodi tra le più pescate al mondo).
Al prodotto