Ogni giorno sentiamo parlare di bio, biologico, agricoltura biologica. Ma sappiamo veramente cos’è?

Sinonimo di naturale, il biologico non è un semplice concetto, ma un modo di essere e di agire. Il pensiero centrale dell’agricoltura biologica è la gestione in armonia con la natura. É proprio per questo che in agricoltura biologica non si utilizzano sostanze chimiche del tipo concimi, diserbanti, insetticidi o pesticidi.

Essa infatti si prefigge di evitare lo sfruttamento eccessivo delle risorse presenti in natura, del suolo, dell’aria e dell’acqua. Usare ciò che la natura ci offre in modo parsimonioso e con cura serve a salvaguardare la fertilità di un terreno. Si utilizzano tecniche agricole che infatti possano non stressare troppo la terra.

Stessa cura è riservata agli animali: i sistemi di allevamento bio sono attenti al benessere degli animali, valutando come nutrirli solo con prodotti naturali.

I vantaggi dei prodotti biologici sono molti.

Oltre al rispetto della terra e della natura, i prodotti bio hanno un elevato valore nutrizionale, infatti sono ricchi di vitamine e minerali. Sono sicuramente cibi freschi in quanto non subiscono trattamenti e alterazioni artificiali. Il loro gusto è decisamente migliore.

La scelta di un’alimentazione naturale nasce da una nuova consapevolezza dell’uomo moderno che sente sempre di più il desiderio di riavvicinarsi alla natura. Il cibo infatti dona vita ed energia, benessere e salute e per farlo deve essere in perfetta sintonia col suo ambiente naturale.

Condividi il post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter sarai sempre informato sulla nostra attività, sul lancio di nuovi prodotti e tanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter sarai sempre informato sulla nostra attività, sul lancio di nuovi prodotti e tanto altro.