Cosa significa KM Zero?
Immagina che gli ortaggi appena colti dalla pianta diventino subito i prodotti che mangerai. Immagina che vengano selezionati, raccolti, portati a sei minuti di distanza, scaricati e trasformati.
Ecco, parlare di KM0 significa parlare di questo processo, che ha come obiettivo di preservare al massimo le qualità organolettiche dei prodotti. Adesso immagina i sapori, i gusti e gli odori del km Zero!
Noi di Gourmare abbiamo a cuore questi odori e sapori ed è per questo che coltiviamo rispettando la natura e i suoi ritmi. Respirando aria buona e imparando molte cose sulle piante possiamo offrirti il meglio della nostra terra. Il nostro obiettivo è quello di evitare di trasportare le materie prime, di preservarli da smog e stoccaggi intermedi.
I vantaggi del non far “viaggiare” molto i prodotti sono molteplici:
– ambientali: rispetto e valorizzazione del territorio.
– qualità dei prodotti: garantire freschezza, stagionalità dei prodotti e poter affermare con certezza che si tratti di cibi nazionali, anzi regionali.
– sostenibilità: sostegno delle comunità locali.
Esiste poi anche un interessante aspetto culturale: vogliamo infatti farti sperimentare la realtà “contadina”, creare un contatto diretto con la natura e la terra.
Abbracciare questa filosofia significa credere nella semplicità e essere grati alla terra per quello che ci offre.